Corso di formazione RSPP-DL Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – rischio basso

Corso di formazione RSPP-DL Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Il percorso formativo per i Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP ha una durata minima di 16 e una massima di 48 ore in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e delle attività lavorative svolte.

I corsi sono articolati pertanto in tre differenti livelli di rischio:

  • Attività a rischio BASSO (Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo) 16 ore;
  • Attività a rischio MEDIO (Agricoltura, Pesca, Pubblica Amministrazione, Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio) 32 ore;
  • Attività a rischio ALTO (Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi residenziali) 48

I corsi servono perciò ad aggiornare la formazione obbligatoria prevista per i RSPP e ASPP, al fine di mantenere valida la nomina. Gli ASPP (a prescindere dal macrosettore) devono frequentare 28 ore complessive nell’arco di 5 anni.

Programma del Corso di formazione RSPP DL Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – rischio basso (SSL 0009)

MODULO IDENOMINAZIONEDURATA (ORE)
1Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
2La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
3I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
4I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
5L’informazione, la formazione e l’addestramento
6Le tecniche di comunicazione
TOTALE DURATA DEL CORSO16

Metodologia del corso di formazione

Lezione frontale in aula, esercitazioni pratiche.

I docenti

Docenti qualificati con pluriennale esperienza nel settore.

Destinatari

Datori di lavoro (titolari di Aziende e Studi Professionali che intrattengono rapporti di lavoro con lavoratori) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Orari

Il corso si svolgerà nelle seguenti fasce orarie: mattina 8:30/12:30, pomeriggio 14:00/18:00.

Qualifica rilasciata

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Per maggiori informazioni sui nostri corsi chiamaci allo 075.5178001, whatsappaci al 392.9323453 oppure compila il form sottostante. Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima

    Seleziona una o più risposte per aiutarci a capire meglio il tuo profilo

     Sono già in possesso di un voucher
     Sono già iscritto ad un Centro per l’impiego della Regione Umbria
     Sono interessato ad uno dei vostri corsi a pagamento

    Ho preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, autorizzo al trattamento dei miei dati personali. *

    Ho preso visione dell'informativa sulla richiesta di informazioni, come indicato nella Informativa Richiesta Informazioni. *