MASTER WELDING PROFESSIONAL
Lo scopo del master diventa quello di far acquisire competenze altamente professionalizzanti e specializzanti direttamente dai settori che ne sono coinvolti attraverso una formazione “integrata” suddivisa in Aula e Laboratorio.
Si prefigge di fornire competenze tali da soddisfare i requisiti di conoscenza tecnico professionali definiti nella norma UNI EN ISO 9606 per lo svolgimento di tutti quei lavori altamente specialistici, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834 e di conseguenza a cascata da tutte le norme di prodotto come, per esempio, la UNI EN 15085 (specifica per l’ambito ferroviario) oppure la UNI EN 1090 (specifica per l’ambito delle strutture metalliche).
Nello specifico:
- Metallurgica e tecnologia di base fondamentale delle leghe metalliche.
- Conoscenza generale del disegno tecnico.
- Essere in grado di preparare in modo adeguato un cianfrino e di effettuare un giunto saldato in conformità ad una wps (welding procedure specification) in sostituzioni di base e/o complesse.
- Essere in grado di effettuare una riparazione anche in situazioni di elevata complessità.
FINALITÀ
Il Master “Welding Professional” Tecnologie Sistemi e Controllo delle giunzioni saldate si prefigge di fornire “competenze” tali da soddisfare i requisiti di conoscenza tecnica definiti completi dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di “Welding Professional”, così come previsto anche dalle norme UNI EN ISO 3834 e di conseguenza a cascata da tutte e norme di prodotto come per esempio la UNI EN 15085 (specifica per l’ambito ferroviario) oppure la UNI EN 1090 (specifica per l’ambito delle strutture metalliche).
Inoltre il master prevede:
- Essere competenti in materia di verifica e controllo dei giunti saldati come personale qualificato secondo i riferimenti della norma: UNI EN ISO 9712.
MASTER WELDING COORDINATOR
Lo scopo del master diventa quello di far acquisire competenze altamente professionalizzanti e specializzanti direttamente dai settori che ne sono coinvolti attraverso una formazione “integrata” suddivisa in Aula, Laboratorio e Campo (stage con aziende leader del settore).
Avere delle capacità altamente specializzate nella risoluzione di problemi.
- la valutazione critica per definire e sviluppare le migliori soluzioni tecniche ed economiche quando si applicano saldature e tecnologie correlate in condizioni altamente complesse ed imprevedibili.
- gestire ed adattare la saldatura e le tecnologie correlate alle fabbricazioni saldate, comprese le situazioni di elevata complessità.
- la competenza in modo da prendere decisioni e da definire e rivedere i compiti del personale addetto alla saldatura ed alle attività correlate.
FINALITÀ
Il Master in Tecnologie Sistemi e Controllo delle giunzioni saldate si prefigge di fornire competenze tali da soddisfare i requisiti di conoscenza tecnica definiti completi dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di “Welding Coordinator”, così come previsto anche dalle norme UNI EN ISO 3834 e di conseguenza a cascata da tutte le norme di prodotto come per esempio la UNI EN 15085 (specifica per l’ambito ferroviario) oppure la UNI EN 1090 (specifica per l’ambito delle strutture metalliche).
Master Welding Coordinator