Processo di sviluppo di competenze e processi di crescita aziendale (corso completo)

LA VERA RICCHEZZA NASCE DAL METTERE IN RELAZIONE PERSONE E SAPERI.

Creare una relazione tra conoscenza e persone con il fine ultimo di dare sostanza agli obiettivi per giungere a risultati concreti.
Il nostro fine è quello di creare un’intelligenza collettiva che ponga il sapere come infrastruttura del proprio operato.
Il nostro operato si ispira ad un principio dove il “TUTTO E’ MAGGIORE DELLA SOMMA DELLE PARTI”, quando le persone si mettono insieme e fanno squadra riescono a creare cambiamenti importanti in ogni contesto, sia aziendale che sociale.

“Uno vale Uno, l’interconnessione tra persone ha un valore che tende all’infinito”

Il nostro percorso è un processo di formazione che prepara alle professioni, sostiene le Aziende ed il loro personale nel loro processo di espansione e cambiamento. La formazione nasce con l’obiettivo di scoprire, reclutare e formare talenti da inserire e valorizzare all’interno del mercato in cui ogni realtà opera.

Il progetto si apre a una nuova dimensione, con l’obiettivo di creare una definizione profonda tra azienda e cliente, in modo aperto e partecipato, coinvolgendo le persone che possano mettere a disposizione della collettività le loro conoscenze.
Ci occupiamo dei piani di formazione, sviluppo e crescita del personale e della formazione di chiunque voglia diventare un esperto nel proprio settore o voglia completare e integrare percorsi personali.
I contenuti formativi arricchiscono la formazione tecnica nei corsi di management e vendita.

I nostri programmi prevedono lezioni frontali integrate da esperienze pratiche, in affiancamento ai professionisti delle varie specialità, con lo scopo di applicare sul campo quanto appreso in aula. Grazie ai tirocini, specializziamo il personale in servizio dei vari comparti lavorativi e facilitiamo l’inserimento lavorativo di nuove figure professionali.
Supportiamo gli imprenditori nel formare i propri collaboratori garantendo il servizio direttamente nella sede aziendale di riferimento, agevolando così la frequenza del personale e venendo incontro alle necessità di ognuno.
La loro continua crescita, curiosità e voglia di innovare mettendosi in gioco quotidianamente con i clienti, rende i nostri corsi concreti e centrati sulle loro esigenze.
Studio prevenzione e consegna al termine dei corsi gli attestati in modo da mappare e valorizzare le competenze acquisite

FORMAZIONE

Il percorso di formazione proposto si articola nel suo complesso in 25 distinti moduli formativi:

  • Retorica
  • Colori della Voce;
  • Motivazione;
  • Problem Solving Strategico;
  • Sti-Cre-Va Innamoratevi del vostro lavoro;
  • Psicologia Cognitiva Comportamentale;
  • Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva;
  • Strategie per Vincere;
  • Tecniche di Vendita;
  • Come essere Persuasivi;
  • Come Convincere;
  • Elementi di PNL;
  • 10 Comandamenti per aumentare le vendite;
  • Fattori del Successo;
  • Business Intelligente;
  • Stanchezza e stress su posto di lavoro;
  • Autostima;
  • Proattività;
  • Assertività
  • Colloquio di vendita.
  • Fortivazione;
  • Training di Comunicazione Avanzata;
  • Leadership;
  • Sfida della Guida;
  • Gioia di vendere.

RETORICA

La retorica è tradizionalmente intesa come l’arte del dire, del parlare, e più specificatamente del persuadere con le parole finendo per essere intesa anche come “teoria generale della comunicazione. In termini generali, la retorica può essere intesa come un metodo di organizzazione del linguaggio, secondo un criterio per il quale ad una proposizione segua una conclusione.

Lo scopo della retorica è la persuasione, intesa come approvazione della tesi dell’oratore da parte di uno specifico uditorio. Da un lato, la persuasione consiste in un fenomeno emotivo di assenso psicologico; per altro verso è lo studio degli elementi che, connettendo diverse proposizioni tra loro, portano a una conclusione condivisa.

COLORI DELLA VOCE

Il metodo è rivoluzionario e si basa sul presupposto che ad ogni voce sia attribuibile un colore: se volete risultare simpatici parlate in giallo, affidabili? Dovete parlare in verde, ma se avete bisogno di esercitare autorità la scelta è il blu. Purtroppo la maggior parte di noi parla in grigio. Ma cosa significa parlare a colori? Il segreto è nel modo in cui si modulano le variabili della voce: volume, timbro, ritmo e come il corpo partecipa alla comunicazione.
E per essere sicuri di poter essere persuasivi prestiamo sempre più attenzione a che il look sia quello giusto, il make-up sia perfetto, la forma fisica smagliante perché così saremo certi che nessuno potrà mai dire di no. Ma non sempre funziona. Perché? Perchè trascuriamo una parte determinante nella costruzione della nostra immagine: la voce.
Spesso le parole giuste non bastano, occorre una voce convincente e intonata al contenuto che sta esprimendo, una voce che sappia trasmettere emozioni. La voce ha un potere straordinario perché parla direttamente all’inconscio. In un attimo può generare empatia e complicità, ma può anche rovinare tutto se usata male.

MOTIVAZIONE

L’Incontenibile spinta ad agire e operare dando tutto sé stesso: lavorare con partecipazione totale, gioiosa o ammirativa, a ciò che si vede o si ascolta: trascinare il dipendente a suscitare l’interesse del cliente.

PROBLEM SOLVING STRATEGICO

L’obiettivo generale di questa tesi è l’esplorazione di un particolare spazio della questione cognitiva nell’ambito degli studi di strategia di impresa. Il lavoro si situa all’interno del filone di studi sui processi decisionali strategici, e prende in esame la questione dell’influenza delle rappresentazioni e del linguaggio sulle modalità di concettualizzazione della strategia.
La ricerca si concentra così su di una esplorazione del crocevia tra le tre seguenti questioni: le decisioni strategiche, il linguaggio e i limiti della razionalità. Lo studio è volto a verificare un set di ipotesi legate all’esistenza di strutture comuni tra le rappresentazioni linguistiche e grafiche utilizzate nel mondo manageriale.
In particolare, si prendono in esame le rappresentazioni utilizzate dai manager nell’ambito di processi decisionali strategici. Il framework interpretativo alla base della ricerca è derivato da un’analisi e sintesi di recenti studi nel campo della linguistica e, più specificatamente, della semantica cognitiva.
La ricerca condotta evidenzia come le decisioni strategiche poggino su di un sostrato di rappresentazioni che rendono intelligibile il problema decisionale e che ne orientano la soluzione.

STILI, CREDENZE E VALORI

Affronta in modo dettagliato lo sviluppo dei valori e dei principi personali di ogni singolo soggetto, mettendoli in risalto in maniera esponenziale fino alla massima espressione del proprio potenziale.

PSICOLOGIA COGNITIVA COMPORTAMENTALE

Si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Permette di affrontare gradualmente una serie di circostanze ansiogene, partendo da quelle meno impegnative a quelle più articolate.
L’obiettivo della psicologia cognitivo comportamentale non consiste semplicemente nell’eliminare l’ansia, ma di saperla gestire in modo concreto, modificando le emozioni, i comportamenti ed i pensieri disfunzionali, permettendo al soggetto di individuare e raggiungere l’obiettivo gestendo serenamente tutti i passaggi.

SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

E’ l’abilità di essere consapevoli e di saper esprimere le proprie emozioni, nonché di percepire ed influenzare quelle degli altri all’interno delle relazioni interpersonali.
Con Intelligenza Emotiva ci si riferisce alla capacità di usare le emozioni con intelligenza identificandole, comprendendole, gestendole per riuscire ad affrontare meglio i compiti da svolgere.
Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che può ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, per esempio paralizzando la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente. Se adeguatamente gestite, possono però regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare efficacemente, a saperci automotivare, a reagire meglio agli stimoli provenienti dall’ambiente.

STRATEGIE PER VINCERE

Sviluppo Tecniche di visualizzazione dell’obiettivo; Tecniche di regolazione dell’azione della mente; Tecniche di controllo del pensiero e del linguaggio; Tecniche di rilassamento dagli stati d’ansia e stress come rispondere agli stimoli a cui siamo sottoposti nell’ambiente di lavoro; Tecnica di analisi logica situazionale, analizza con cognizione di causa le situazioni utilizzando una chiave di lettura vincente, induce la mente ad analizzare in maniera oggettiva le situazioni

TECNICHE DI VENDITA

Acquisizione di concetti di base di comunicazione e PNL. Razionalizzazione del processo di vendita, studiato in tutti i suoi passaggi. Analisi dei processi comunicativi finalizzati all’incremento delle vendite, alla fidelizzazione del cliente e al superamento delle obiezioni

COME ESSERE PERSUASIVI

Non tutti sono consapevoli di quanto il linguaggio possa determinare sia i nostri rapporti interpersonali che quello con noi stessi, oltre che il modo con cui gestiamo la quotidianità.
In particolare, si vede nel linguaggio persuasorio lo strumento più potente per superare i conflitti e creare sintonia, andando ad agire sia sulla nostra mente che sulla nostra emotività.
Questo tipo di comunicazione stimola l’empatia, la reciproca comprensione, il confronto e, di conseguenza, la nostra crescita personale. Tutto ciò è possibile perché la persuasione non si avvale solo del linguaggio indicativo, con istruzioni, informazioni e spiegazioni, ma anche del linguaggio performativo, evocando sensazioni capaci di cambiare le modalità con cui interpretiamo il mondo.
Le ricerche sulla persuasione e sulla pragmatica della comunicazione l’hanno portato a sviluppare una forma di comunicazione avanzata, che applica delle specifiche strategie ad ogni aspetto della comunicazione, sia verbale che non verbale: il Dialogo Strategico.

COME CONVINCERE

Indurre uno a riconoscere una cosa, ad ammettere un fatto, vincendo con prove o con buoni argomenti ogni suo dubbio o opinione contraria, persuadere uno a fare o non fare una cosa, a seguire un comportamento, dimostrandone la necessità o l’opportunità. Acquistare certezza di una cosa su cui prima si avevano dubbî o che non si voleva credere. Dimostrare con prove inoppugnabili la colpevolezza di una persona e per la quale non occorre ulteriore dimostrazione.

ELEMENTI DI PNL

La Programmazione Neuro-Linguistica si occupa dello studio della struttura dell’esperienza soggettiva e di quello che può essere calcolato da esso.

La P.N.L. è un atteggiamento…
caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri. È il desiderio di conoscere le cose che vale la pena conoscere. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.

La P.N.L. è una metodologia…
basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura… e che questa struttura può essere estrapolata, insegnata, imparata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.

La P.N.L. è una tecnologia…
che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato

10 COMANDAMENTI PER AUMENTARE LE VENDITE

“Alla gente non piace che gli si venda qualcosa, ma adora comprare”

FATTORI DEL SUCCESSO

Per avere successo nella vendita possiamo trarre insegnamento dai Professionisti della vendita con la P maiuscola e camminare metaforicamente al loro fianco. Ti invitiamo quindi a prendere in considerazione questi fattori, sui quali hanno costruito il loro successo e sui quali puoi costruire o consolidare il tuo.

BUSINESS INTELLIGENTE

Il Business Intelligence è l’insieme di attività che permette di trasformare i dati in informazioni, le informazioni in conoscenza, e la conoscenza in piani che possano orientare il processo decisionale ai vari livelli dell’organizzazione.
IL B.I. rappresenta lo strumento chiave nell’evoluzione verso una gestione sempre più efficace e strategica delle informazioni.
Oggi il business è un mondo aperto a tutti, un universo alla portata di ciascuno di noi, capace di liberarci dalle costrizioni del lavoro per come lo abbiamo inteso finora e di aprirci le porte di una nuova libertà. E cos’è, allora, un business intelligente? Un percorso da seguire per raggiungere la realizzazione personale e lavorativa.

STANCHEZZA E STRESS SUL POSTO DI LAVORO

Stanchezza da lavoro: Il sonno, l’alimentazione e l’attività fisica rientrano in quella che viene chiamata energia fisica, una delle quattro dimensioni dell’energia personale. La risorsa che dobbiamo curare per combattere la stanchezza cronica da lavoro non è infatti il tempo bensì proprio l’energia personale costituita quindi in primis dalla dimensione fisica nonchè da quella emotiva, mentale e spirituale. Se vi abbiamo quindi già spiegato come recuperare energia fisica, nei paragrafi successivi vi suggeriremo invece quali sono le azioni da compiere per ripristinare benessere ed equilibrio nelle dimensioni emotive, mentali e spirituali.
“Lo stress da lavoro colpisce principalmente quelle persone che avvertono le richieste lavorative come pressanti e pesanti, o comunque al di sopra delle loro capacità, ciò porta a implicazioni di tipo psicofisico e sociale. Tempo fa nacque il concetto di burnout per indicare una persona che, a causa del lavoro, si sente “bruciata”, cioè stressata emotivamente e fisicamente, senza energie, che vive la giornata lavorativa come un macigno e che, una volta a casa, ha solo voglia di dormire evitando il contatto con gli altri. In questi casi, la conseguenza più negativa per l’azienda è sicuramente l’assenteismo che provoca problemi nella gestione del lavoro e perdite economiche. Il vero problema però sono le persone colpite da
stress da lavoro correlato che soffrono di questa situazione sia a livello fisico che psicologico.

AUTOSTIMA

Insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso. Tre elementi fondamentali ricorrono costantemente in tutte le definizioni di autostima:
– La presenza nell’individuo di un sistema che consente di auto-osservarsi e quindi di auto-conoscersi.
– L’aspetto valutativo che permette un giudizio generale di se stessi.
– L’aspetto affettivo che permette di valutare e considerare in modo positivo o negativo gli elementi descrittivi.

PROATTIVITA’

Essere proattivi significa pensare e agire anticipando gli eventi. Non si tratta solo di un ottimo modo per evitare di sobbarcarsi di lavoro, ma può anche essere vitale per scongiurare l’insorgere di alcuni problemi. Per essere proattivo, comincia ad agire, accettare le tue responsabilità e controllare le tue reazioni.
Prevedendo quello che potrebbe accadere e concentrandoti sulle soluzioni anziché sulle difficoltà, manterrai una visione più felice e proattiva della situazione. L’opposto di “proattivo” è “reattivo” : avere un “approccio reattivo” significa essere capaci di reagire ad un evento, ma non di prevederlo anticipatamente. In conclusione, essere reattivi significa accorgersi dei cambiamenti quando sono già in atto.

COLLOQUIO DI VENDITA

Trattativa tra Venditore e Cliente che evidenzia le tecniche di vendita apprese.

FORTIVAZIONE

La formula per fare in modo che le cose vadano come tu vorresti. Quante volte ti capita di attribuire agli altri la colpa di ciò che ti succede? In questo corso scopriremo insieme come ottenere il massimo sempre, sarà straordinariamente formativo scoprire quanto in realtà noi possiamo fare perché le cose vadano sempre più come noi vorremmo.

TRAINING DI COMUNICAZIONE AVANZATA

Essere se stessi significa avere carattere per rimanerci, è possibile allenarsi ad essere sempre in armonia con se stessi di fronte a chiunque. La tua comunicazione diventerà elemento decisivo del Tuo successo.

LEADERSHIP

Il vero Leader è una guida e un faro verso gli obiettivi. Diventa fondamentale gestire i conflitti e stimolare la proattività valorizzando le singole personalità per renderle gruppo. Grazie a questo corso imparerai le tecniche per essere un leader di successo.

LA SFIDA DELLA GUIDA

Il Leader è una guida e più s‘inoltra nel suo cammino, più diventa una luce, è l’augurio che faccio a tutti, onorandomi del privilegio di avervi indicato la strada.
Il cammino del Leader è il cammino dell’Eroe e attraversa vari ruoli, quali quello di prendersi cura degli aspetti più semplici dell’ambiente, dell’allenamento per migliorare il comportamento, dell’insegnamento dei livelli di apprendimento per avere le capacità, del coinvolgimento del cuore per stimolare i valori, del supporto dell’anima per avere una identità e del risveglio spirituale per andare oltre la visione della vita.
IL LEADER CONOSCE LA PASSIONE. Forse la passione è la chiave per cambiare il carattere delle nostre vite, forse è la chiave per cambiare il mondo. Quando uno vive con passione, spesso ispira gli altri a fare lo stesso. Seguite la vostra passione se volete dare significato alla vostra vita o che la vostra vita cambi.

La passione è correlata con la vita spirituale e la vita spirituale è correlata con la vostra salute, così come lo è la vita mentale, emozionale e fisica.
Ci sono persone che vengono distrutte da piccoli contrattempi, mentre altre sopravvivono energicamente a catastrofi planetarie. Alcuni hanno avuto una vita facile, le porte aperte e la strada in discesa, eppure appena gli capita un imprevisto negativo, crollano e si convincono di essere profondamente sfortunate. Altre persone sono l’esatto contrario, hanno dovuto lottare e conquistarsi ogni centimetro, hanno sofferto, sono cadute ed ogni volta si sono rialzate. Ciò nonostante brillano, ottimiste, pervase da un senso di sincera riconoscenza nei confronti della vita.
Tutto ciò dipende in massima parte dalla valutazione cognitiva, cioè da come percepiamo gli eventi e da come pensiamo di fronteggiarli. Alla base di tutto quindi c’è il nostro atteggiamento mentale, che non equivale ai nostri semplici comportamenti, ma soprattutto a come reagiamo alle situazioni.
Infatti, quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, mentre altri nuotano strenuamente per risalirvi. Gli antichi chiamavano questo sforzo di risalire “re-salio” da cui la parola RESILIENZA, Capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.
In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

GIOIA DI VENDERE

Ciascuno di noi ha un’eredità spirituale unica che contribuisce al suo benessere, forma un’attitudine individuale e un modello di comportamento di auto guarigione. La vita è compresa come un viaggio la cui strada porta dalla malattia alla salute. Diventa consapevole del tuo personale viaggio spirituale, ti porterà alla tua successiva salute fisica, mentale ed emotiva.

Se hai deciso di prenderti un giorno per essere qui, significa che la formazione, la crescita personale e professionale hanno un ruolo centrale nella tua vita.
Stai per immergerti nel mondo della formazione e scoprire la nostra concezione di formazione aziendale basata sulle persone e sulla loro crescita personale e professionale.
Conoscerai le strategie che portano ad una crescita costante negli ultimi anni, il loro segreto, che possiamo definire “Creazione di Energia” derivante dal connubio di “Massa + Velocità al quadrato”


E = M+C”


Scoprirai che questa formula non è solo applicabile alla fisica, ma anche a te e può portarti la carica e l’energia che ti permetteranno di realizzare i tuoi Sogni.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Per maggiori informazioni sui nostri corsi chiamaci allo 075.5178001, whatsappaci al 392.9323453 oppure compila il form sottostante. Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima

    Seleziona una o più risposte per aiutarci a capire meglio il tuo profilo

     Sono già in possesso di un voucher
     Sono già iscritto ad un Centro per l’impiego della Regione Umbria
     Sono interessato ad uno dei vostri corsi a pagamento

    Ho preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, autorizzo al trattamento dei miei dati personali. *

    Ho preso visione dell'informativa sulla richiesta di informazioni, come indicato nella Informativa Richiesta Informazioni. *